Periferia… Luogo Di Scoperta!

Domenica … Dopo La Messa

Domenica scorsa vi abbiamo chiesto di rispondere alla domanda:

“Periferia luogo di… scoperta”? e ora per prima cosa vi diciamo un bel GRAZIE !!!!!!!

Grazie perché anche se eravate un po’ titubanti all’ingresso in chiesa ad accettare quel semplice tappo che vi è stato consegnato sulla porta, poi tutti avete accolto la provocazione, e sulle piazze delle nostre chiese ci avete dato la vostra risposta. Ciascuno ha detto la sua, chi in modo frettoloso e senza pensare troppo, chi fermandosi diverso tempo a osservare le tre alternative prima di mettere il suo tappo, chi volendo precisare con una bella chiacchierata il suo pensiero!

Nell’insieme della comunità pastorale, tra quanti hanno “votato” l’alternativa “periferia-scoperta” o “periferia-isolamento”, emerge una visione che vuole essere di fiducia; della periferia come luogo di opportunità da saper cogliere per crescere. E’ così per San Rocco, SS. Giacomo e Donato e Regina Pacis, mentre Sant’Alessandro ha una percezione di maggiore isolamento.

Ovviamente questo “sondaggio” vale quel che vale e non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma può rappresentare uno spunto per cogliere meglio i problemi e le potenzialità presenti nel nostro territorio e da ciò capire cosa è opportuno fare, soprattutto come credenti.

Sono interessanti anche i molti commenti che avete lasciato sul cartellone… tanti pensieri, i più diversi, a volte opposti, a volte simili… per chi fosse interessato il sondaggio e i cartelloni resteranno appesi per qualche settimane in fondo alle nostre chiese, in modo che questa provocazione possa continuare a stimolare il nostro pensiero.